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La prima legge del negozio

Vi siete mai fermati a leggere le recensioni di Tripadvisor? Quello che colpisce maggiormente i clienti che entrano in un bar o in un ristorante è l’accoglienza che viene loro riservata. Mai sottovalutare l’importanza di un sorriso, di un “buongiorno” o di qualche battuta scambiata per far sentire il cliente benvenuto. Dirigere l’attenzione verso i propri interlocutori, non farli aspettare troppo a lungo e nel caso di attese scusarsi in anticipo cercando di rendere più piacevole possibile la loro permanenza nel vostro locale.

Un antico proverbio cinese cita “Se non ti piace sorridere, non aprire un negozio”, una frase semplice che esprime una realtà di fondo essenziale: il sorriso è il primo strumento di marketing che occorre allenare!

Il sorriso è, tra tutte le espressioni del volto umano, senza alcun dubbio la più piacevole, significativa e universale, che facilita la comunicazione e consente di ottenere risultati con minori sforzi. Il sorriso ha un effetto domino, è contagioso, ma solo se autentico.

Per citare l’americano Joe Vitale, massimo esperto di marketing:” In qualunque angolo di mondo, qualunque sia la lingua e la cultura del luogo, tutti capiscono il sorriso e rispondono con un altro sorriso. Il sorriso è un linguaggio universale. Usatelo spesso, senza paura.”

PUBBLICATO IL

Mercoledì, 07 Febbraio 2018

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